24 presse “ready for Industry 4.0” di Negri Bossi a Soag

lunedì 25 settembre 2017 / Pubblicato in News degli espositori

Un ordine di 24 macchine a iniezione, che saranno installate tra il 2017 e il 2018, è giunto a Negri Bossi da parte di Soag (Sigit Oman Automotive Group). Si tratta di uno dei più importanti e longevi clienti del costruttore di Cologno Monzese (Milano), di cui, negli ultimi dieci anni, ha installato nei propri stabilimenti oltre 150 presse da 50 a 2000 tonnellate.

Soag è il primo cliente di Negri Bossi ad avere già adeguato la sua organizzazione produttiva verso il concetto di “fabbrica 4.0”. Oggi tutte le 150 presse in funzione in 8 stabilimenti sono connesse in rete Wi-Fi e trasmettono in tempo reale i dati di produzione, di fermo e di qualità al proprio sistema ERP SAP, consentendo una visione centralizzata e sempre aggiornata sull’andamento dei reparti produttivi.

Tutte le macchine installate in Europa sono equipaggiate con le stesse specifiche tecniche per assicurare la totale interoperabilità e flessibilità tra gli stabilimenti. La forte economia di scala che ne deriva riduce i costi di gestione e quelli di manutenzione, mentre la standardizzazione di processi e tecnologie garantisce una migliore ripetibilità e qualità dei prodotti nei vari stabilimenti.

Le nuove presse consentiranno di spingere ulteriormente l’azienda verso la sperimentazione di nuovi paradigmi tecnologici sempre in ottica di fabbrica 4.0, grazie a soluzioni che permettono la manutenzione predittiva e la pianificazione di produzioni sincronizzate e orchestrate rispetto agli altri processi aziendali.

Per raggiungere questi obiettivi Soag e Negri Bossi hanno siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo congiunto del progetto “Open Plast", tra le prime piattaforme open source aperta e scalabile per la fabbrica 4.0 nel mondo della plastica.

L’ultima arrivata negli stabilimenti Soag è la pressa Concept X da 800 tonnellate, destinata a una serie di test che costituiranno la base di partenza per lo sviluppo di una futura gamma innovativa di presse, con la quale Negri Bossi intende ampliare le proprie quote di mercato.

Soag è una multinazionale con più di 1500 dipendenti che opera nelle industrie automobilistica e degli elettrodomestici.

La società, con la denominazione Sigit, aveva iniziato a operare in Italia nel 1966, diventando uno dei fornitori strategici del Gruppo Fiat. Nel 2015, con l’ingresso nel capitale del fondo sovrano dell’Oman, il gruppo è diventato Soag e, nel 2017, a seguito dell’acquisizione di Tecnoplast Group, che annoverava tra i suoi clienti Whirpool, Electrolux e Philips, è nata Soag Appliance.

Le principali attività svolte all’interno del gruppo riguardano ingegnerizzazione e progettazione, stampaggio a iniezione di termoplastici e gomma, assemblaggi e lavorazioni secondarie, pressofusione dell’alluminio, automazione e attrezzature.

AREA RISERVATA ESPOSITORI

Password smarrita?

PASSWORD SMARRITA?

`

Nuove date: 22-25 giugno 2021

Sito in aggiornamento


New dates: 22-25 June 2021

Website under update